Cinema » Agente di spettacolo / artist manager
CHI E’
L’agente di spettacolo/artist manager è il rappresentante e il consulente di un artista, ne organizza il lavoro.
COSA FA
L’agente di spettacolo/artist manager, nei vari ambiti dello spettacolo (musica, teatro, cinema, danza) svolge la funzione di rappresentare uno o più artisti.
Il manager gestisce l’attività dell’artista (seguendone la volontà) e definisce una strategia di costruzione della carriera dell’artista che rappresenta. Si occupa della promozione dell’artista procurandogli scritture (con attenzione anche al sistema delle agenzie di casting) , svolge funzione di consulente per quanto attiene alle scelte di carriera, tutela e promuove l’immagine dell’artista, elaborando un organico piano della comunicazione.
QUALI CONOSCENZE
Non esiste un percorso formativo specifico per questo profilo professionale, tuttavia può essere utile una formazione in discipline dello spettacolo, in particolare in organizzazione dello spettacolo oppure un iter formativo in materie commerciali o giuridiche.
L’agente forma le proprie competenze operative attraverso l’esperienza diretta della pratica professionale.
QUALI COMPETENZE
· Saper compiere scelte strategiche nella costruzione della carriera dell’artista (anche se la scelta è in rapporto alla volontà dell’artista);
· saper elaborare una strategia comunicativa e di promozione dell’immagine dell’artista;
· saper tutelare l’immagine dell’artista che si rappresenta;
· possedere conoscenze operative del sistema dello spettacolo in cui si trova ad agire, ovvero:
- il sistema della musica, dell’organizzazione dei concerti e della produzione discografica;
- il sistema teatrale e della danza, i modi produttivi, la distribuzione degli spettacoli;
- il sistema e la produzione cinematografica e televisiva
· saper promuovere l’attività dei suoi assistiti attraverso una rete di contatti anche internazionali;
· saper svolgere consulenza per gli artisti da lui rappresentati;
· possedere attitudini comunicative e capacità relazionali;
· possedere capacità di negoziare.
ACCESSO ALLA PROFESSIONE
L’agente di spettacolo/artist manager ha un rapporto professionale con l’artista che rappresenta, rapporto formalizzato attraverso specifiche forme contrattuali.
Può essere dipendente o fondatore/titolare di un’agenzia che cura gli interessi e il lavoro di più artisti. L’agente può non avere particolari competenze, spesso il suo ruolo professionale deriva dal fatto che ne riceve l’incarico dall’artista.
Nota: nel sistema della musica si deve notare che la figura del manager, per consuetudine considerata nel settore della musica “leggera”, riveste anche nella musica classica e nella lirica, un ruolo strategico per es. si veda l’attività dell’ ARIACS - (Rappresentanti Italiani Artisti Concerti e Spettacoli).